top of page

         GARDA in JAZZ 2023 - Musica & Arte
Special Edition quest'anno con Band e grandi nomi del Jazz nazionale e internazionale. Aprirà il Festival venerdì 30 giugno la Marching Jazz Band con "Gli STELLARI" formazione vicentina dal sound esplosivo e coinvolgente, Jazz, Funky e Drum&Bass. A seguire sabato 1 Luglio "FURIO & SKA-J", il veneziano Marco FURIO Forieri (ex Pitura Freska) con una fantastica Band di 8 elementi di SKA-JAZZ. Chiuderà il Festival domenica 2 luglio "GARDA JAZZ ENSEMBLE" con un repertorio che va dal jazz afro-americano al jazz moderno, sonorità coinvolgenti e improvvisazioni di grosso spessore artistico-creativo

locandina GJ 22.jpg

E inoltre Mostra d'Arte "Rivelazioni tra le note" di Tania Schifano che si effettuerà dal 23 giugno al 3 luglio a Palazzo Pincini Carlotti e Conferenza artistica con Sabrina Baldanza il 30 Giugno alle ore 18 sempre a Palazzo Carlotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA GARDA JAZZ 2022 - Musica & Arte
      Piazza PINCINI CARLOTTI - GARDA  dalle ore 20.30
                      

VENERDI 24 GIUGNO 
DAVIDE PACHERA DJ Set  "Intro Jazz Festival"
GIOVANNI FALZONE "Solo" trumpet & live electronics

GARDA JAZZ ENSEMBLE
GIOVANNI FALZONE trumpet, el.
ENRICO TERRAGNOLI guitar
LUCA DONINI sax

ANTONIO GALLUCCI sax
LUCA PISANI bass
SERGIO PESCA drums



SABATO 25 GIUGNO

GRAZIA DI GRACE (voice) - LUCA PISANI (bass) DUO
 JWKOLLECTIVE
ROBERTO ZANETTI piano
LUCA DONINI sax
FRANK MARTINO guitar
LUCA PISANI bass
SERGIO PESCA drums
GRAZIA DI GRACE voice


DOMENICA 26 GIUGNO

FOUR SHADES OF GRAY JAZZ QUARTET
 


MOSTRA D'ARTE 
       di TANIA SCHIFANO
Il Silenzio. Omaggio a John Cage
presso Palazzo Pincini Carlotti dal 17 al 26 Giugno

dalle ore 17.00 alle 23.00 - SABATO 25 GIUGNO ore 18.00 "Incontro con l'Artista" Conferenza con la storica dell'Arte S.Baldanza, T. Schifano e G.Rizzi


























JAZZ EVENTS

PROGRAMMA CONCERTI NEI LOCALI DI GARDA
ROBERTO ZANETTI tastiere
LUCA DONINI sax
SERGIO PESCA drums
LUCA PISANI bass
STEPHAN AMBROS trumpet
& others


CAFE' La VITTORIA

Lungolago Regina Adelaide, 57 dalle ore 20.00
17 Giugno
1 Luglio
7 Agosto
26 Agosto
9 Settembre
24 Settembre


HOTEL REGINA ADELAIDE dalle ore 19.00
Via San Francesco D'Assisi, 23 
19 Giugno
18 Settembre


AL GRASPO  

JAZZ & WINE DAY

 

GARDA JAZZ - MUSICA & ARTE  è il festival ad ingresso gratuito organizzato dall'Associazione dal 2014 nelle piazzette e sul lungolago di Garda, con il Patrocinio e sostegno del Comune di Garda, Cassa Rurale Alto Garda, Regione Veneto, Zecchini Strumenti musicali, Il Giardinio delle Rane, Cafè la Vittoria, Trattoria Al Graspo ed altri locali.
Garda Jazz  – Musica & Arte ha la finalità di divulgare progetti artistici di musica jazz originali e creativi attraverso un’approfondita connessione tra linguaggi e forme espressive diverse. Progetti di ricerca, sperimentazione e improvvisazione con musicisti e artisti provenienti da consolidate e innovative esperienze.

La concezione “open” del jazz con l’obiettivo di offrire la possibilità di spaziare dagli standard della cultura afro-americana al free jazz, alle sonorità moderne del funky, del blues fino alle sperimentazioni di musica ambient, elettronica e world music.

L’interessante abbinamento tra jazz e digital painting, dell’arte digitale astratta proiettata in live su grande schermo, un linguaggio universale attraverso la realizzazione di opere e composizioni originali che affondano le proprie radici nell’action painting e nell’improvvisazione jazz.

Le mostre “JazzArt” di Arte e fotografia che spesso accompagnano gli eventi musicali e raccontano la storia del jazz dalla tradizione alle nuove tecnologie moderne, da Ornette Coleman, Miles Davis a John Cage e Brian Eno.

JAZZART GARDA ASSOCIATION  è una libera Associazione senza scopo di lucro costituita da persone che intendono promuovere, in parerticolar modo sul territorio del lago di Garda, esperienze associative come momento di formazione umana e di integrazione sociale. L'Associazione tende a diffondere la cultura musicale ed artistica nel mondo giovanile e non, ad allargare gli orizzonti culturali attraverso: Festival Jazz, rassegne musicali e teatrali, mostre d'arte, proiezioni, corsi di musica, workshop, ricerca e sperimentazione, laboratori di arte e pittura, attività di benessere ed altro.  

Collaborano con GARDA JAZZ - Musica & Arte:

Comune di Garda - Assessorato alla Cultura e Manifestazioni

Pro Loco - Regione Veneto - Cassa Rurale Alto Garda - Atena Service - MAG Servizi 

Cafè La Vittoria - Trattoria Enoteca Al Graspo - Bar Torre Al Casello Hotel Regina Adelaide

Saluti:fine:concerto.jpg
IMG_0474.jpg
GARDA JAZZ 2019.jpg

 

 

Festival "on the lake" organizzato da JazzArt Garda Association e

Comune di Garda, Pro Loco, Regione Veneto, Cassa Rurale Alto Garda,

in collaborazione con: 
"Il Giardino delle Rane" - "Cafè la Vittoria"

"Trattoria AL Graspo"  - "Hotel Regina Adelaide"

Programma GARDA JAZZ 2019:

22 - 30 GIUGNO

MOSTRA d'ARTE "Al concerto"

di T. Schifano e E. Menichini

Inaugurazione Sabato 22 GIUGNO ore 18.00

c/o Palazzo Pincini Carlotti - Garda

       Concerti  28 - 29 - 30 Giugno 

      Piazza P. Carlotti - ore 21.00

      Ingresso Gratuito

 Venerdì 28 GIUGNO 

LUCA DONINI SEVEN PROJECT

LUCA DONINI sax

FABRIZIO SCRIVANO guitar

MARIO MARCASSA doublebass

ERMANNO LUISE trumpet

IVAN BRUSCO trombone

PAOLA ZANNONI cello

RICKY TURCO drums

 Sabato 29 GIUGNO

FRANK MARTINI DISORGAN

FRANK MARTINO guitar, el

CLAUDIO VIGNALI piano rodhes, sint

MASSIMILIANO MILESI sax

NICCOLO' ROMANIN drums, el

 

a seguire:

COLONNA-BELLATALLA-PESCA TRIO

MARCO COLONNA sax, cl bass

ROBERTO BELLATALLA dbass

SERGIO PESCA drums

 Domenica 30 GIUGNO

G.J.E. - Garda Jazz Ensemble

ANTONIO GALLUCCI sax

LUCA DONINI sax

CLAUDIO VIGNALI piano

FRANK MARTINO guitar, live electronics

SERGIO PESCA drums

JAZZ EVENTS

Concerti in orario aperitivo/cena presso i locali:

"Giardino delle Rane" - "Cafè la Vittoria"

"Trattoria AL Graspo"  - "Hotel Regina Adelaide"

 

 

LINE UP


LUCA DONINI SEVEN PROJECT
Donini, sassofonista votato più volte come uno dei principali jazzisti italiani, ha collaborato con artisti del calibro di Franco D’Andrea, Enrico Rava, Tony Scott, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Tullio De Piscopo e molti altri.
Si esibiranno, insieme al leader, Paola Zannoni al violoncello, Mario Marcassa al contrabbasso, Ricky Turco alla batteria, Ivan Brusco al trombone, Fabrizio Scrivano alla chitarra, Ermanno Luise alla tromba. Questa formazione guiderà il pubblico lungo sentieri musicali ricchi di sorprese e deviazioni di percorso, offrendo un’armoniosa fusione tra electric etno-jazz e varie contaminazioni ritmiche e armoniche, creando momenti suggestivi e carichi di energia.


FRANK MARTINO DISORGAN
Band emergente, esperta e di punta della scena internazionale si caratterizza per le innovazioni musicali in continua evoluzione verso territori inesplorati del jazz. Con Martino impegnato alla chitarra a 8 corde e elettronica ci saranno Claudio Vignali al Fender Rhodes e sintetizzatori, Massimiliano Milesi al sax e Niccolò Romanin alla batteria. Il Disorgan conversa in modo serrato con una lingua liberata e contemporanea, in cui gli aspetti acustici e quelli elettronici si scambiando continuamente di ruolo. Corpi che parlano con voci sempre diverse, plurali e disorientanti, composizioni originali di Martino si alternano a versioni del musicista canadese Venetian Snares o a temi di Bill Evans come Waltz For Debby.

COLONNA-BELLATALLA-PESCA TRIO
Band che riunisce due eccellenze della scena italiana molto note anche a livello internazionale. Marco Colonna clarinettista, sassofonista e compositore romano è un esperto esecutore di strumenti a fiato mediante la tecnica della respirazione circolare. Ha suonato nell’orchestra di Butch Morris, con il chitarrista Lutte Berg ed altri. Roberto Bellatalla contrabbassista dalla poliedrica versatilità timbrica, si caratterizza per le proprie ricerche personali e tecniche, ha collaborato con grossi nomi come Elton Dean, Gene Coleman, Michele Rabbia, ecc. Il trio si completa con Sergio Pesca che spazia elasticamente tra batteria, percussioni ed elettronica. Ha collaborato con numerosi jazzisti tra cui Markus Stockhausen, Luca Donini, Frank Martino, Daniele Sepe, è promotore del Festival Garda Jazz - Musica & Arte. Il Trio, aperto a sonorità spaziali ed energici fraseggi jazz, arricchiti da singole capacità creative, si caratterizza per un sound intuitivo, senza disdegnare ampie digressioni verso territori più imprevedibili.

G.J.E. GARDA JAZZ ENSEMBLE
Formazione creata in occasione del Festival e che ogni anno riunisce alcuni dei musicisti che hanno partecipato alle serate di Garda Jazz e special guests, tra i quali quest’anno emergono Antonio Gallucci sax, Luca Donini sax, Claudio Vignali piano, Fran Martino chitarra e elettronica, Sergio Pesca batteria ed altri ospiti. L’Ensemble si muove tra sperimentazione e improvvisazione jazz, il tutto ben integrato con un calibrato utilizzo di effetti ed elettronica, alternando atmosfere “open”, "ambient", "swing", "bop" e "funk". Tra gli ospiti che hanno suonato nell'Ensemble nelle scorse edizioni di Garda Jazz figurano Markus Stockhausen, Florian Weber, Giovanni Guidi, Rosa Brunello, Francesco Bearzatti e tanti altri. Nomi che hanno caratterizzato GARDA JAZZ come un festival nato per ospitare e condividere, tra musicisti provenienti da esperienze diverse, un jazz a 360 gradi e oltre, con un occhio di riguardo alle novità artistiche che circolano nei festival di tutta Europa e oltreoceano.

EVENTI COLLATERALI 

JAZZ EVENTS "on the lake"
Altri concerti si effettueranno da Giugno a Settembre, in orari tra aperitivo/cena, presso i locali del lungolago e centro storico. Programma presso i rispettivi locali:
Caffè La Vittoria, Trattoria Enoteca Al Graspo, Hotel Regina Adelaide, Giardino delle Rane,

Bar Torre Al Casello.

MOSTRA d'ARTE "Al concerto"
Palazzo Pincini Carlotti dal 22 al 30 Giugno
Apertura al pubblico tutti i giorni dalle ore 18.30
Sabato e Domenica anche la mattina dalle ore 11/12.30.
La mostra rappresenta un percorso tracciato da Tania Schifano ed Enrico Menichini, che unisce arte digitale e fotografia.

INAUGURAZIONE: Sabato 22 Giugno, ore 18,30

 

 

  

Alcune delle Band e musicisti che hanno partecipato a Garda Jazz nelle precedenti edizioni sono: 
"Electric Church", un originale mix di jazz e blues con l’album premiato dalla Kaiman Records come miglior blues italiano 2015. La band è formata dai più noti musicisti del veronese e dintorni, tra i quali il tastierista e sassofonista Bruno Marini considerato uno dei migliori organisti italiani, la sassofonista Cristina Mazza, la blues vocalist Erika Plant, B.C. Bag alla batteria ed ancora Giulia da Campo, Chubby John.
"WorldWay Kollective", un dinamico e creativo interplay tra jazz, world music, danza e digital painting. La parte musicale è affidata al batterista e organizzatore di Garda Jazz 2016 Sergio Pesca, che integra al set acustico percussioni ed effetti elettronici, al poliedrico sassofonista contralto, soprano e tenore Pasquale Calò impegnato in diverse e rinomate formazioni del jazz italiano, al contrabbassista torinese Marco Piccirillo. Di significativo interesse questo collettivo di artisti e musicisti caratterizzato per la presenza di Tania Schifano che, oltre ad allestire la mostra ispirata al Jazz presso Palazzo Pincini Carlotti, effettua in live istallazioni sonore proiettate su grande schermo e della danzatrice contemporanea Bolognese Emilia Sintoni, che ha collaborato con Markus Stockhausen, Pierre Hommage, Andrea Padova. Non ci deve sorprendere che musica e arte viaggino insieme, molteplici sono state le relazioni, contaminazioni e percorsi paralleli tra i linguaggi sonori e visivi, come ha evidenziato del resto una grande mostra al MART di Rovereto Il secolo del jazz.
"Segnisonori Project", band che si muove elasticamente in piena armonia e feeling, rendendo suggestivo tutto ciò che succede sul palco durante le esecuzioni live. Visual Art e sperimentazioni sonore tra poliritmie jazz, improvvisazione, elettronica con musicisti provenienti dalla recente e rinomata rassegna internazionale Vicenza Jazz, come il chitarrista Frank Martino che spazia in modo eclettico dal jazz all’elettronica, il fantasioso sassofonista soprano e tenore Antonio Gallucci, Sergio Pesca alla batteria, il bassista veneziano Daniele Vianello, Tania Schifano Digital Art.

 

PROGRAMMA di JAZZART FESTIVAL GARDA 1-2-3-4 GIUGNO 2017


INSIDE OUT 
Markus Stockhausen trumpet 
Florian Weber piano

INTUITIVE MUSIC ENSEMBLE 
Markus Stockhausen trumpet 
Florian Weber piano 
Frank Martino guitar, live electronics
Antonio Gallucci sax
Michelangelo Flammia bass
Sergio Pesca drums

FLY JAZZ 
Franco Aldeghieri guitar

Maurizio Trombini guitar
Riccardo Mori bass
Marco Migliore drums

JAZZ FLAVOURS
Raffaella Armani voice
Carlo Lovato sax
Maurizio Trombini guitar
Felice Campana bass
Marco Migliore drums

LUCA DONINI
ITALIAN JAZZ PROJECT ORCHESTRA

BRUNO MARINI TRIO
Bruno Marini sax
Martino De Franceschi bass
Sergio Pesca drums 

JAM SESSION & Special Guests


Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e si effettueranno a Garda:
1 e 3 Giugno Piazza Carlotti nei pressi del "Giardino delle Rane"
2 Giugno Lungolago R. Adelaide nei pressi del "Cafè La Vittoria"
4 Giugno Piazza Calderini nei pressi Trattoria Enoteca "Al Graspo"

Il programma di Garda Jazz 2017 è molto vario e impegnativo, si ascolterà jazz e non solo, con ottimi musicisti ma anche grandi improvvisatori che, oltre ad usare linguaggi jazz con maestria e professionalità, si apriranno a dialoghi sonori senza confini e ricchi di fantasioso interplay.

Non a caso Markus Stockhausen e Florian Weber rappresentano nomi di spicco nel panorama europeo jazzistico e non solo. Il duo "INSIDE OUT" che si esibirà l'1 giugno in Piazza Carlotti presenterà, nell'unica data italiana, il nuovo cd in etichetta ECM "Alba". Un’eleganza un po’ esangue e piuttosto ritorta su se stessa caratterizza questo album del duo formato da musicisti separati esattamente da vent’anni l’uno dall’altro (1957 per Stockhausen, 1977 per Weber). Il rilievo non deve suonare come una censura nei confronti del disco, capace anzi di ammaliare l’orecchio e gratificare lo spirito. Il problema è che fa non poca fatica ad andare al di là del pur preziosissimo esercizio di stile, anche ispirato, ma troppo monolitico sul piano sia climatico che strutturale…

A seguire e nella stessa serata suonerà "INTUITIVE MUSIC ENSEMBLE" costituito da Markus Stockhausen direction/trumpet, Florian Weber piano, Frank Martino guitar & live electronics, Antonio Gallucci sax, Michelangelo Flammia bass, Sergio Pesca drums. 

Nelle altre serate si ascolterà  il 2 giugno in piazza Catullo JAZZ FLAVOURS, il 3 giugno in Piazza Carlotti "LUCA DONINI BIG BAND", il 4 giugno in Piazzetta Calderini "BRUNO MARINI BAND" e a seguire "JAM SESSION + SPECIAL GUESTS".

 

ALTRE EDIZIONI DI GARDA JAZZ

bottom of page